fbpx
Skip to content

ENZIMI ENOLOGICI

Considerato il periodo di piena vendemmia in cui ci troviamo, è bene parlare del ruolo svolto dagli enzimi in campo enologico.

Gli enzimi enologici sono sostanze di natura proteica che svolgono l’attività di catalizzatori biochimici accelerando il decorso di reazioni che potrebbero avere tempi di svolgimento addirittura impercettibili.

Hanno l’obiettivo di valorizzare la qualità e migliorare la resa quantitativa nel processo di lavorazione delle uve e dei vini in ogni campo di applicazione: pigiatura, pressatura, detersione, macerazione, chiarifica, filtrazione.

Voglio parlarvi nello specifico degli ENZIMI LIQUIDI: altamente concentrati, garantiscono la sicurezza nei risultati sia in termini di chiarifica che di estrazione aromatica e di colore.

  • EVERZYM LIQUID: enzima pectolitico concentrato, con attività secondarie, è ideale nel trattamento di mosti a monte della flottazione/ chiarifica statica. In sostanza accelera la chiarifica della maggior parte dei mosti a pectine lineari.

 

  • EVERZYM LIQUID PLUS: enzima con elevata attività pectolitica, agisce sull’uva e sul pigiato per la sua azione sulle pectine della polpa (accelera l’estrazione di mosto fiore, mantiene l’integrità della buccia, aumenta la filtrabilità dei mosti). E’ efficace nelle vendemmie precoci e su uve poco mature.

 

 

 

A.B.