Oggi parliamo della BENTONITE, un minerale di tipo argilloso formato da più strati che si legano tra di loro.
In enologia viene utilizzata per la chiarificazione e la deproteinizzazione del vino.
Nello specifico, la bentonite è un’argilla colloidale utilizzata per la precipitazione di sostanze pectiche nei vini particolarmente torbidi. Consente l’assorbimento delle proteine e viene utilizzata anche come chiarificante inorganico.
- NaCalit PORE-TEC è la bentonite granulare sodica-calcio che risponde ai requisiti della tecnologia delle bevande di qualità superiore. Succhi di frutta, mosto d’uva e vino vengono stabilizzati dalle proteine assorbenti e da altri colloidi responsabili della torbidità. La chiarifica è supportata dalla flocculazione come parte di un trattamento combinato con silice colloidale e agenti affinanti.
- FermoBent PORE-TEC è una bentonite leggermente granulosa, molto efficace, con un contenuto di ferro estremamente basso per il trattamento dei mosti e dei vini. Può rimanere nel serbatoio durante la fermentazione e viene travasata, con il sedimento, al termine della fermentazione. L’aggiunta diretta facilita un metodo di lavoro che fa risparmiare tempo durante il periodo di raccolta. Poichè rimane nel prodotto durante la fermentazione, crea una superficie interna che porta ad un’equa / costante volatilizzazione di CO2 durante la fermentazione e quindi ad un processo di fermentazione ottimizzato.
A.B.