fbpx
Skip to content

GLUTAMMATO MONOSODICO

Oggi parliamo del Glutammato Monosodico. Si tratta di un additivo utilizzato per insaporire il cibo. E’ presente in una vasta gamma di alimenti. Nel dettaglio, è un sale dell’acido glutammico, ovvero un amminoacido che costituisce le proteine.

La sua particolarità risiede nel conferire all’alimento un sapore che oltrepassa il dolce, il salato, l’amaro e l’aspro creando così un gusto particolare, intenso ed appetitoso che identifichiamo con l’umami. Il Glutammato è riportato nelle etichette con la sigla compresa tra E620 ed E625.

Nonostante in precedenza si pensasse (erroneamente) che fosse dannoso per l’organismo in quanto “non naturale”, oggi sappiamo che non viene più prodotto chimicamente, bensì attraverso la fermentazione che è un procedimento del tutto naturale.

Visita il nostro sito www.chimicadelsalento.it o contattaci al numero 0831681466.

 

Today we talk about Monosodium Glutamate. It is an additive used to flavor food. It is present in a wide range of foods. In detail, it is a salt of glutamic acid, which is an amino acid that makes up proteins.

Its peculiarity lies in giving the food a flavor that goes beyond sweet, salty, bitter and sour, thus creating a particular, intense and appetizing taste that we identify with umami. Glutamate is indicated on the labels with the initials between E620 and E625.

Although previously it was thought (wrongly) that it was harmful to the body as “unnatural”, today we know that it is no longer produced chemically, but through fermentation which is a completely natural process.

Visit our website www.chimicadelsalento.it or contact us on 0831681466.